Orari di apertura

Galleria: 9.00 - 21.00
Area Ristoro: fer 9.00 - 22.30 / fes 9.00 - 23.00

palazzo-branciforte-pa.jpg
Pubblicato il 17 Luglio 2017

Capita spesso di non conoscere a fondo la propria città, vogliamo darvi lo spunto per una bella idea tutta da scoprire: avete mai visitato Palazzo Branciforte?

Palazzo Branciforte, in Via Bara All'Olivella, 2, vi darà occasione di scoprire tante cose diverse nello stesso luogo: troverete un’incredibile mostra archeologica, ceramiche, francobolli, monete, maioliche e numerose sculture. All'interno di questo Palazzo farete quindi un autentico salto nella memoria della regione Sicilia.

Vi consigliamo di partire con la vostra visita dal piano terra del palazzo, dove all'interno della "cavallerizza" comincerà un viaggio indietro nel tempo grazie a migliaia di reperti contenuti all'interno della collezione archeologica.

Una volta terminata questa sezione continuate il vostro giro culturale salendo al primo piano, dove potrete osservare con attenzione le ricchissime collezioni di monete siciliane, medioevali e moderne. Anche i francobolli vi racconteranno la storia: a Palazzo Branciforte è infatti esposta una collezione filatelica molto preziosa, comprensiva di alcuni pregiati documenti postali. Per completare il già suggestivo primo piano, una zona è stata dedicata all'esposizione di ben 55 sculture abbastanza recenti ('800 e '900) davvero molto interessanti.

Oltre a tutto questo, troverete anche una struttura di legno molto particolare, ultima testimonianza del “Monte dei pegni di Santa Rosalia”. Oltre a tutto questo nella biblioteca di Palazzo Branciforte sono collezionati ben 50.000 libri, dei quali molti dedicati alla storia dell’isola e tutti consultabili.

Concludete la vostra visita al piano terra, dove in una zona, Gambero Rosso ha realizzato una preziosissima Scuola di Cucina. A proposito di cose buone, all'interno del Palazzo potete fermarvi a mangiare anche al raffinato Ristorante Branciforte.

 

Visitate Palazzo Branciforte, sarà un ottimo modo per conoscere meglio la città. Quando? Dal 1 marzo al 31 ottobre sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, mentre dal 1 novembre al 28 febbraio potrete visitarlo dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 14.30.